TURBOLENTA RELOADED

Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione
Opere di Silvia Naddeo
A cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi
Testo di Maria Rita Bentini
Inaugurazione: Giovedì 19 settembre, ore 18.00

La Project Room della Raccolta Lercaro nasce come luogo di dialogo con artisti, gallerie e istituizioni e come spazio di sperimentazione. Una visione che è il cardine della prossima esposizione che ospiteremo: Turbolenta, mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione.
L’esposizione si snoda attraverso un percorso interamente dedicato al tema del cibo, con alimenti oggettivamente fascinosi, dai colori invitanti e dall’apparenza gustosa, alcuni dei quali collegati alla tradizione romagnola, con un rimando alle proprie radici e al tempo stesso all’importanza del nutrimento del corpo con tutte le implicazioni di eccesso e di rifiuto tipiche della società odierna.
La mostra si articola lungo un itinerario che affronta tematiche differenti attraverso l’utilizzo di diversi media, tra cui sculture in mosaico, installazioni, installazioni interattive, video, acquerelli e audio.
Un’esperienza sensoriale visiva e tattile, alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale fra la ricerca del cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria e il cibo nella sua realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali.

Silvia Naddeo (Roma 1984) è un’artista visiva che lavora ibridando mosaico, scultura e nuovi media.
Fonda la propria esperienza artistica sul tema del cibo indagandone gli aspetti socioculturali cui è legato e che lo contraddistinguono. Un connubio musivo-gastronomico che sfocia in un’esperienza di condivisione e nutrimento tutta sensoriale.
Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, tra cui la Galleria d’Arte Statale Na Kashirke e la Musivum Gallery di Mosca, il Museo d’Arte della città di Ravenna, la Chapelle Saint-Éman di Chartres (Francia), il Museo Civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento e il Festival internazionale di Mosaico Contemporaneo.
Attualmente, l’artista è anche docente di Tecniche del Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 19 settembre al 17 novembre 2024 nei seguenti orari:
martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00

Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57, Bologna
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: segreteria@raccoltalercaro.it