OLTRE LA MEMORIA

Sguardi di vita alla Certosa | Inaugurazione giovedì 24 ottobre alle 18.00.
Mostra fotografica del gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna.
A cura di Nadia Carboni, Giovanni Gardini, Francesca Passerini.
In collaborazione con il Museo civico del Risorgimento di Bologna.
24 ottobre | 28 novembre 2024

la Raccolta Lercaro è felice di essere parte della rassegna estiva della Certosa di Bologna per realizzare una speciale mostra fotografica.
Questo progetto sarà inaugurato giovedì 24 ottobre alle ore 18.00 presso il primo piano del nostro Museo, un’occasione speciale anche per la nuova vita di questo spazio.
Un lavoro che unisce e mette in dialogo tante realtà culturali, partendo dalla mostra fino ad arrivare alle tavole rotonde che saranno occasioni uniche di approfondimento e condivisione.
Per questo si ringraziano Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro, Museo civico del Risorgimento di Bologna, il Settore Musei Civici Bologna e il gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa di Bologna.
Le foto sono opera di Lorena Barchetti Massimiliano Calamelli, Alessandra Cazzoli, Nadia Carboni, Alberto Alvisi, Alice Cecco, Sandro Cristallini, Daniela Dirani, Claudia Ghislanzoni, Teresa Marsala, Federico Palestrina, Igor Pedrini, Laura Piva, Irene Sarmenghi, Paolo Zaccaria.

COS’È OLTRE LA MEMORIA?
La Certosa di Bologna si presenta come un autentico museo a cielo aperto, un luogo dove la memoria di chi ci ha preceduto si manifesta attraverso gesti, dettagli e sfumature scolpite nel marmo, una materia al contempo fragile e durevole.
La mostra fotografica, curata dal gruppo Arti Visive dell’Associazione Amici della Certosa, offre una raccolta di immagini che catturano frammenti di vite ormai passate, ma che sopravvivono cristallizzate in un gesto, una posa, o nelle morbide pieghe di un abito e nelle trasparenze di un ricamo. L’obiettivo fotografico si concentra sui dettagli dei monumenti funerari, scovati dallo sguardo attento dei fotografi nei loro vagabondaggi sotto i portici dei chiostri. Ogni immagine dà nuova vita a questi frammenti, rivelando nuove possibilità di riflessione attraverso la lente della fotografia.Il percorso espositivo diventa così un viaggio “oltre”.
Oltre ciò che appare familiare, che se visto da una nuova prospettiva, può aprire a nuove interpretazioni. Oltre il presente, verso un passato segnato da rituali funerari e commissioni monumentali oggi lontani. Oltre, infine, le paure universali legate alla morte: grazie all’arte, l’esistenza umana può essere compresa nel presente e, da qui, tramandata al futuro.

TAVOLE ROTONDE ALLA RACCOLTA LERCARO
Gli appuntamenti in collaborazione con la Certosa continuano, grazie a opportunità di incontro e di dialogo. Vi aspettiamo al nostro Museo e in Certosa.

giovedì 14 novembre ore 18.00 | IL TABÙ DELLA MORTE – Tra paura e dissacrazione
Interverranno Cinzia Barbieri, Direttore generale Bologna Servizi Cimiteriali; Don Mario Micucci, Cappellano chiesa San Girolamo della Certosa, Bologna; Laura Ricci, Psicologa palliativista e Death Educator. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro.
Ingresso libero.

giovedì 28 novembre ore 18.00 | TRA DISPERSIONE E MEMORIA – Luoghi e immagini
Interverranno Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna; Giovanni Gardini, Direttore Raccolta Lercaro; Roberto Martorelli, Museo civico del Risorgimento di Bologna. Conduce Claudia Manenti, Direttore Centro studi per l’architettura sacra-Fondazione Lercaro.
Ingresso libero.

Per tutti gli appuntamenti in Certosa, visitate la pagina di Bologna Musei o scaricate la locandina con tutti gli eventi a questo link.
Ritrovo all’ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18.
A cura dell’Associazione Amici della Certosa con il Museo civico del Risorgimento.