ISTITUTO VERITATIS SPLENDOR

ATTIVITA’
MEDIOEVO AL FEMMINILE
prossimo appuntamento
Venerdì 13 dicembre 2024
Ore 18.00


Chiara d’Assisi (1194 – 1253)
A difesa della povertà
a cura di Francesca Barresi.
Ingresso gratuito
E’ consigliata la prenotazione:
CLICCA QUI

PER APPROFONDIRE


MEDIOEVO AL FEMMINILE. Le parole dell’estasi
CICLO DI INCONTRI

promosso dall’Istituto Veritatis Splendor,
in collaborazione con la FTER-Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e il museo Raccolta Lercaro

a cura di Gianni Festa OP e Francesca Barresi

L’Istituto Veritatis Splendor propone, da novembre 2024 a marzo 2025, un percorso di divulgazione culturale in cinque tappe, dedicato alle figure di Ildegarda di Bingen, Chiara d’Assisi, Angela da Foligno, Marguerite Porete e Caterina da Siena: le loro parole verranno proposte al pubblico tramite voci di attrici e interpreti, affiancate da una colonna sonora di artisti esperti in musica e canto medievale, e integrate dal commento di studiosi appartenenti al panorama accademico e culturale italiano.
PER APPROFONDIRE

CALENDARIO INCONTRI

venerdì 22 novembre 2024, ore 18.00 – Incontro su Ildegarda di Bingen. Armonia delle rivelazioni celesti. Murmur Mori (Voce e Musica). Sara Salvadori, commento alle miniature dello Scivias e del Liber Divinorum Operum.

venerdì 13 dicembre 2024, ore 18.00 – Incontro su Chiara d’Assisi. A difesa della povertà. Matteo Zenatti (Musica) Cristiana Raggi (Voce). Commento: Marco Guida OFM (Pontificia Università Antonianum)

venerdì 24 gennaio 2025, ore 18.00 – Incontro su Angela da Foligno. Vedere Dio oltre la tenebra. Murmur Mori (Musica e Letture). Commento: Alessandra Bartolomei Romagnoli (Pontificia Università Gregoriana)

venerdì 21 febbraio 2025, ore 18.00 – Incontro su Marguerite Porete. Una voce tra le fiamme. Introduzione: Francesca Barresi (FTER-Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna). Spettacolo teatrale “Fuoco di Fuoco”, a cura di Monica Palma

venerdì 21 marzo 2025, ore 18.00 – Incontro su Caterina da Siena. Tra parola, mistica e politica. Murmur Mori (Musica e Letture). Commento: Gianni Festa OP (FTER-Facoltà Teologica dell’Emilia -Romagna)

SEDE: Fondazione Card.G.Lercaro, Via Riva di Reno 55-57 Bologna
INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento dei posti)

PER INFORMAZIONI
Istituto Veritatis Splendor, valentina.brighi@fondazionelercaro.it – Tel. 051/6566.239


ARCHIVIO ATTIVITA’

SCARICA LA LOCANDINA

PER UN NUOVO UMANESIMO DEL LINGUAGGIO
Giornalista, Blogger, Influencer
DIRITTI E DOVERI
A confronto nell’era dell’intelligenza artificiale

Sabato 28 SETTEMBRE 2024
ore 9.30-13.30
Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro – Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno, 57– Bologna

Nuovi strumenti, nuovi canali, nuove opportunità, ma allo stesso tempo nuove insidie per il giornalismo e la deontologia professionale che necessitano di un aggiornamento continuo in questo scenario. Il corso intende approfondire le figure professionali” legate al mondo dell’informazione e della comunicazione con competenze e peculiarità differenti alla luce degli obblighi deontologici del giornalismo, delle più recenti disposizioni legislative e delle nuove possibilità dell’intelligenza artificiale con la consapevolezza dei rischi che comporta, per contribuire a valorizzare le professionalità restituendo ad ogni essere umano il ruolo di soggetto con capacità critica e protagonista di un nuovo umanesimo del linguaggio.

EVENTO ACCREDITATO dall’Ordine Regionale dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna per 6 crediti formativi
INGRESSO LIBERO (fino ad esaurimento dei posti). E’ gradita la prenotazione.
PER INFORMAZIONI: Istituto Veritatis Splendor 0516566239 – segreteria@fondazionelercaro.it


 

L’Istituto Veritatis Splendor è il frutto permanente del Congresso Eucaristico Nazionale del 1997, nato dalla sinergia fra l’Arcidiocesi di Bologna e la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, e da queste promosso e sostenuto.

L’Eucaristia, presenza viva e reale di Gesù Cristo nella storia e radice vera della vita ecclesiale, “sboccia” per sua intima forza in opere di verità e di carità. Il lavoro di formazione e di ricerca dell’Istituto Veritatis Splendor, svolto fin dal 1998, è il concreto dischiudersi nella vita ecclesiale bolognese di questo dinamismo eucaristico: Gesù dice “Io sono la Verità”, “per la vita del mondo”. La Verità è la Carità: ecco il senso profondo della presenza dell’IVS nell’azione di evangelizzazione della cultura compiuta dalla Chiesa di Bologna.

I Pastori della nostra Chiesa ci hanno guidati, lungo la non sempre facile storia degli ultimi decenni, ad un profondo radicamento nel Mistero Eucaristico e nella Sua capacità di creare storia e cultura, incarnando nella comunità diocesana bolognese il magistero conciliare.

Non il Libro ma la Carne è la pienezza della rivelazione di Dio: quella redentrice di Cristo, quella redenta di ogni uomo. Ecco la luce che orienta la proposta formativa dell’Istituto Veritatis Splendor.

Come Istituto per la formazione e la ricerca culturale cattolica, l’IVS si pone al servizio della Chiesa di Bologna, in comunione con la Chiesa Italiana, perché la conoscenza piena e appagante di Gesù Cristo divenga luce e ispirazione per ogni scelta, per ogni decisione, per ogni situazione nella quale l’uomo deve quotidianamente «giocare» la propria libertà responsabile: la nascita e la morte, il matrimonio e la famiglia, l’educazione e le sue sfide, il lavoro e la sua odierna complessità, la salute e la malattia, la bellezza e la sua manifestazione nell’arte, la vita politica e le sue nuove dimensioni “globali”, la custodia del creato e il significato pieno della pace, ecc.

Le attività di ricerca e di formazione dell’Istituto Veritatis Splendor (corsi annuali o periodici, incontri e seminari di approfondimento, convegni, ecc.),  promosse e realizzate in autonomia o in collaborazione con altre realtà ecclesiali e culturali, hanno il loro senso, unità e ordine proprio nell’intenzione di realizzare visibilmente tale fondamentale finalità. La ricchezza delle iniziative non deve essere intesa ecletticamente ma cattolicamente: vuole offrire alla città la visione del mondo cattolica, capace di rinnovare ogni aspetto della vita dell’uomo e della società, fino alla venuta del Regno.

Presso i locali dell’Istituto Veritatis Splendor hanno sede alcuni enti con i quali esso collabora nella promozione di diverse iniziative:

– Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico: organizza annualmente, nell’ambito del Settore Dottrina Sociale dell’IVS, corsi formativi su temi socio-politici ed economici rivolti a tutti gli interessati ed in particolare le persone impegnate e disponibili a dedicarsi ad attività sociali e a contatto con organismi politici.

– Fondazione IPSSER (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia Romagna): opera nel campo delle attività formative, culturali e della ricerca, con riferimento alla promozione umana, ai servizi alla persona e alla famiglia, alle problematiche sociali ed economiche.

 

INIZIATIVE

L’Istituto Veritatis Splendor organizza annualmente alcuni corsi e master, in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per l’anno 2023-2024 vengono proposti i seguenti percorsi formativi, in ordine cronologico:



Per informazioni e iscrizioni sede di Bologna:
Dott.ssa Valentina Brighi
051-6566239 – veritatis.segreteria@chiesadibologna.it