IN MEDIO COELI
personale di Francesca Dondoglio
a cura di Studio la Linea Verticale
testi di Roberto Mastroianni e Alessandro Mescoli
14.12.2023-14.01.2024
INAUGURAZIONE
Giovedì 14 dicembre ore 18.00
Raccolta Lercaro – Via Riva di Reno 57, Bologna
La Raccolta Lercaro e lo Studio la Linea Verticale – Arte Contemporanea inaugurano il 14 dicembre alle ore 18 In medio coeli, una personale di Francesca Dondoglio visitabile presso la Raccolta Lercaro fino al 14 gennaio 2024.
Francesca Dondoglio, classe 1990, ha sviluppato negli anni una propria peculiare ricerca pittorica: attraverso la rimozione di qualsiasi simbolo lo spazio pittorico vive esclusivamente di vibrazioni cromatiche. Il colore non viene inteso per la sua valenza estetica, ma come primaria espressione emozionale tesa a creare una nuova simbologia del possibile. Il codice binario dell’artista torinese è l’esatto contrario di quello informatico; lontano dalla tecnologia riguarda i colori di maggiore impatto sull’Anima. Il Blu e il Rosso come Alto e Basso, Bianco e Nero, Vita e Morte, sono inscindibili fratelli. L’incontro armonico dei colori genera un nuovo luogo del possibile, una Via di mezzo tesa fra trascendenza-spirito-vita-corpo, incontro ideale nella dualità dell’esistenza umana, terrena e spirituale.
Ad arricchire l’esposizione i testi critici di Roberto Mastroianni, che introduce nella dimensione estetico-esistenziale dell’artista, e di Alessandro Mescoli, che presenta la nuova ed inedita serie di opere su legno.
Scrive Roberto Mastroianni sull’artista: «In questo ciclo di opere, nato dal dialogo con la poesia e i saggi della Campo, in special modo con il saggio “In medio coeli” presente nella postuma raccolta di scritti Gli imperdonabili (1984), i quadri portano a rappresentazione cromatica, aniconica e non figurale quello spazio in cui si sedimenta il segno con riferimento all’ultrasensibile. A partire dalla dicotomia tra conosciuto e ignoto, tra visibile invisibile, la Campo individua nella fiaba e nella poesia la produzione di immagini e simboli che permettono di raggiungere con un percorso esistenziale il Regno dei Cieli ovvero la conoscenza assoluta, la dimensione gnostica della conoscenza spirituale cui tutti gli esseri umani aspirano. Questo spazio per la parola poetica e per le metafore mitologiche e fiabesche viene interpretato e restituito dalla Dondoglio attraverso l’uso del colore, che trasforma la poesia in stratificazione pittorica e in assenza figurale».
In occasione della mostra viene esposta al pubblico per la prima volta una nuova serie di opere su tavola, presentate dal testo di Alessandro Mescoli: «Il legno come supporto vivo, precedente ed ancestrale progenitore della carta, raccoglie i pastelli della Dondoglio. Velature e stesure che si distribuiscono in maniera inaspettata, inciampando e scivolando in asperità, solchi e nodi: segni pregressi che trattengono, come un respiro cromie e nuances. Francesca agisce, opera, ed il supporto decide come trattenere, evidenziando ciò che per affinità sceglie di resistere e permanere in attesa di fissarsi».
La personale di Francesca Dondoglio, inoltre, rappresenta il primo appuntamento di una rassegna promossa dalla Raccolta Lercaro che grazie alla collaborazione con gallerie, artisti e curatori intende offrire, a cadenza sostanzialmente mensile, nuovi sguardi sull’arte: «all’interno dello spazio espositivo della Raccolta – spiega Giovanni Gardini, Direttore del Museo – vogliamo creare un ambiente di ricerca sull’arte contemporanea, una sorta di project room, uno spazio aperto nel quale gli artisti, i curatori, i galleristi, le Accademie possono trovare un contesto favorevole di sperimentazione».
Grazie alla collaborazione con la Pasticceria Regina Di Quadri, l’inaugurazione di giovedì 14 dicembre alle ore 18 presso la Raccolta Lercaro sarà l’occasione per un brindisi di Natale e per gustare e prenotare il panettone “Sua Maestà” realizzato in edizione limitata per un incontro tra arte e gusto.
La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 14 dicembre 2023 fino al 14 gennaio 2024 nei seguenti orari:
martedì e mercoledì 15.00-19.00;
giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00
La Raccolta Lercaro resterà chiusa domenica 24 e domenica 31 dicembre 2023.
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57, Bologna
tel. 051/6566215
segreteria@raccoltalercaro.it
www.raccoltalercaro.it