Annunciare Dio con arte: percorsi tematici e artisitici rivolti a gruppi di catechismo, oratori, gruppi di fede, Estate Ragazzi, Gres
Una proposta della Raccolta Lercaro in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Bologna: Perché?
L’arte è da sempre veicolo di contenuti di senso: l’osservazione di un’immagine, infatti, attiva in chi la guarda più piani percettivi – da quelli sensoriali a quelli più razionali, come il pensiero – e mette tutta la persona in condizione di entrare in rapporto con la realtà a cui essa allude.
La cristianità ha da sempre compreso il potere delle opere d’arte, intese come vere e proprie “soglie” aperte verso l’infinito, e ne ha fatto uno dei massimi elementi su cui basare le attività orientate alla crescita umana e spirituale dell’uomo.
In ragione di questo la Raccolta Lercaro, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano, desidera offrire due proposte diverse, finalizzate a trasmettere i contenuti di fede attraverso l’esperienza dell’arte.
Incontri formativi rivolti a catechisti ed educatori: Come funzionano?
Si tratta di un ciclo di quattro incontri formativi centrati su tematiche fondamentali della vita cristiana e dell’anno liturgico. L’approccio sarà di tipo teorico-esperienziale: a un’introduzione di respiro catechetico, tesa a mettere in luce gli aspetti teologici del tema, seguirà un approfondimento iconografico e, infine, una proposta di tipo laboratoriale nella quale i partecipanti potranno sperimentare direttamente un’attività di rielaborazione creativa. Ad ogni incontro è previsto un momento conviviale nelle sale
del museo: un’occasione concreta di condivisione e scambio.
I nostri appuntamenti: Quando?
Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 19
Per conoscersi
Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita
Iscrizione entro il 16 ottobre
Mercoledì 13 novembre 2024, ore 19
Verso il Natale
Mistero di gioia e di luce: Dio assume volto d’uomo
Iscrizione entro il 6 novembre
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 19
Verso la Pasqua
L’amore più forte della morte: la vita che risorge dal buio e diventa eternità
Iscrizione entro il 12 febbraio
Mercoledì 2 aprile 2025, ore 19
Incontro con la Vergine
Le parole custodite e meditate nel cuore: Maria, donna dell’ascolto
Iscrizione entro il 26 marzo
Iscrizione e modalità: Come partecipare?
I laboratori sono gratuiti previa iscrizione. È possibile iscriversi a tutto il ciclo o solo a uno/più appuntamenti. Nel caso di partecipazione a uno/più appuntamenti le iscrizioni si chiudono una settimana prima. Ogni incontro è preceduto da un momento conviviale per il quale è richiesto un’offerta libera quale rimborso spese.
Per eventuali intolleranze alimentari scrivere a didattica@raccoltalercaro.it
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra brochure cliccando sul link.